giovedì 26 dicembre 2013

GRAZIE PER QUESTI 10 ANNI E TANTI AUGURI !!!

Carissimi,
colgo l'occasione innanzitutto per ringraziare, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, i volontari dell'ASD TribulinaGavarno 197 per il prezioso servizio che svolgono durante l'anno dedicando gran parte del loro tempo libero per tanti bambini e ragazzi della nostra comunità. Il loro contributo è importante e spero davvero che le famiglie apprezzino l'impegno e la passione che allenatori, dirigenti e accompagnatori dimostrano ogni giorno.
Le associazioni sortive del territorio sono fondamentali perchè svolgono una funzione sociale determinante dal punto di vista educativo e formativo. Al di là dei risultati sportivi quello che davvero conta è la crescita umana e sociale dei ragazzi che praticano sport e quindi ecco il perchè tutti i volontari devono avere la consapevolezza dell'importanza di quello che sono : degli educatori! Senza le società sportive i ragazzi perderebbero un punto di riferimento preziosoe, in questi anni di forte crisi valoriale e sociale, non possiamo permettercelo.
Ma serve uno sforzo da parte di tutti. Il volontariato comporta tanti sacrifici ed è necessario quindi aiutare coloro che già da anni lo praticano con tanta passione. Con il passare degli anni le responsabilità aumentano, le normative sono più rigide e severe e con la crisi economica in corso ormai da quattro anni le disponibilità economiche sono sempre meno perchè ovviamente le sponsorizzazioni diminuiscono.
Come Amministrazuione Comunale abbiamo sempre cercato di sostenere l'attività della società sportiva anche se è sempre più difficile per via dei continui tagli che gli enti locali subiscono ogni anno. Nonostante ciò siamo riusciti anche nel 2013 ad erogare un contributo economico di 17.000 euro che aggiunto agli sponsor privati, al ricavato della Festa dello Sport organizzata dalla società sportiva (e che è fondamentale) e ovviamente alla tanta attività di volontariato svolta, consente di avere degli impianti sportivi in ordine e sicuri e soprattutto permettono alla società sportiva di richiedere un costo di iscrizione inferiore rispetto a quanto richiesto in altre società sportive.
Ecco perchè spero davvero di cuore che il volontariato aumenti, che la festa estiva continui ad essere organizzata, che gli sponsor "resistano" perchè l'attività sportiva, sociale ed educativa svolta è insostituibile per una comunità, che per Tribulina e Gavarno Vescovado conta poco meno di 2.500 abitanti.
Ovviamente per me questo è un saluto ed un augurio particolare, perchè avviene al termine di un impegno amministrativo come delegato allo Sport e ai Lavori Pubblici, di 10 anni. Dieci anni intensi, dove ho avuto l'onore ed il piacere di conoscervi e di apprezzare la tanta attività svolta, con passione e spirito di servizio. Dieci anni durante i quali abbiamo anche dovuto vivere e affrontare difficoltà e preoccupazioni soprattutto legate alle "vicende legali"che hanno riguardato l'"ex PTG". Dieci anni però anche di grandi passi in avanti dal punto di vista delle infrastrutture sportive: i nuovi spogliatoi all'interno del centro polifunzionale inaugurato nove anni fa ed il campo da calcio a 11 in erba sintetica con torri faro inaugurato nel 2011; un impianto importante, realizzato grazie ad un finanziamento agevolato ottenuto tramite il Coni e Regione Lombardia, che ha consentito alla società sportiva di utilizzarlo tutti i giorni dell'anno. Infatti prima di questo intervento per tutto il periodo invernale il campo era impraticabile ed ecco anche il perchè di una conformazione dell'attuale campo sintetico un pò particolare ma che è stata obbligatoria per risolvere il problema del ghiaccio, essendo esso posizionato in una "valletta" molto fredda e poco soleggiata.
Grazie di cuore quindi per questo lungo percorso fatto insieme, grazie per queste esperienze, per le relazioni e i legami che sono nati o che si sono rafforzati. Solo con la passione e l'impegno di tutti riusciremo a migliorare il nostro Paese e le nostre comunità.

Buon Natale a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

Il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e allo Sport
Davide Casati

Nessun commento:

Posta un commento